In un angolo della Toscana sul litorale della Costa degli Etruschi, nel cuore della maremma livornese si erge un borgo medievale adagiato sulla sommità di una collina dominante la campagna e il mare circostante, Castagneto Carducci.
Il suo comune, con un estensione territoriale di 142 Kmq e un altitudine di 194 m sul livello del mare gode di un clima di tipo mediterraneo.
Lungo il litorale si elevano pini giganti radicati in centinaia di anni capaci di contrastare i frequenti venti di mare, preservando così un microclima in grado di far sviluppare un’agricoltura che si espande per ben il 41% del territorio, diventando la seconda fonte dell'economia locale grazie principalmente alla produzione di olio e vino.
Alzando lo sguardo, seguendo il profilo delle dolci colline, non si può rimanere indifferenti davanti all'intensità del verde dei boschi ormai totalmente abbandonati e per questo patrimonio naturale del territorio.
In questo contesto si sviluppa e opera l'Azienda Agricola Podere il Castellaccio.
La proprietà, si sviluppa sul lato mare della collina di Segalari giungendo quasi a ridosso della famosa strada Bolgherese.
L'unica motivazione di tanta intraprendenza era dovuta alla grande passione per la natura; da allora si sono susseguite due generazioni, ma la passione e la sensibilità sono rimaste invariate.
Con questi presupposti il podere è cresciuto ampliando il suo corpo aziendale che oggi si estende per più di
quindici ettari suddivisi in vigneti, oliveti, bosco, e una piccola parte destinata all'allevamento di cavalli.
Il piano aziendale trova piena concretezza nella produzione di vino e di olio extravergine di oliva; gli ettari di oliveta secolari e i vigneti sono oggi ripristinati e incrementati con nuovi impianti per volere delle nuove generazioni rendendo l'azienda dinamica e aperta verso i nuovi mercati.
Un vigneto dai quarant'anni di storia rappresenta la tangibile testimonianza di una tradizione tramandata nel tempo, antichi cloni di Sangiovese, Ciliegiolo Foglia Tonda e Pugnitello, praticamente scomparsi dal patrimonio viticolo locale, sono oggi il centro di un'accurata operazione di recupero e valorizzazione al
fine di esprimere il loro potenziale qualitativo.
Da questi principi nascono i nostri vini capaci di coniugare storia tradizione e natura di un "terroir" unico.
"Un sorso dal passato,
con lo sguardo verso il futuro."